AGI - Il Presidente Joe Biden ha sottolineato la democrazia "intatta" e l'economia risorgente dell'America in un discorso ottimistico sullo Stato dell'Unione, cercando di convincere gli elettori scettici che a 80 anni ha ancora le carte in regola per ricandidarsi.
Il discorso di Biden davanti al Congresso e a decine di milioni di telespettatori è stata l'occasione per il democratico, che dovrebbe presto annunciare una candidatura per un secondo mandato, di proporre la sua visione centrista e populista di un Paese in via di guarigione dopo la Covid e le turbolenze della presidenza di Donald Trump.
Riferendosi al tentativo di Trump di rovesciare le elezioni presidenziali del 2020, Biden ha detto che gli Stati Uniti sono sopravvissuti alla "più grande minaccia dai tempi della Guerra Civile". "Oggi, anche se ammaccata, la nostra democrazia rimane inalterata e intatta", ha detto Biden.
Biden ha sottolineato l'aumento dei dati sull'occupazione e ha detto agli americani che il suo piano economico mira a ricostruire la base manifatturiera del Paese nonostante le pressioni della guerra in Ucraina e le interruzioni dovute alla pandemia.
"Siamo in una posizione migliore di qualsiasi altro Paese al mondo", ha dichiarato. Per decenni, "i posti di lavoro nel settore manifatturiero si sono spostati all'estero, le fabbriche hanno chiuso", ha detto Biden.
"I posti di lavoro stanno tornando. L'orgoglio sta tornando", ha detto. "Questa è la mia visione di un progetto dei colletti blu per ricostruire l'America".
Tra le proposte di Biden nel discorso c'è stata una nuova "tassa sui miliardari", che ha detto essere progettata per "premiare il lavoro, non solo la ricchezza". E ha colpito le grandi compagnie petrolifere, accusate di fare profitti "scandalosi".
"Mi sono candidato alla presidenza per cambiare radicalmente le cose e assicurarmi che la nostra economia funzioni per tutti, in modo che tutti possiamo sentirci orgogliosi", ha detto Biden.
In mezzo a profonde divisioni politiche, Biden ha esortato i repubblicani, che ora detengono la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti, a dare prova di unità, accusando alcuni di loro di prendere "in ostaggio" l'economia statunitense per il tetto del debito.
Il Congresso sta vivendo una grave crisi a causa del rifiuto dei repubblicani di estendere il limite del debito, una procedura che di solito viene timbrata. Il governo di Biden mette in guardia da una calamità finanziaria, con importanti implicazioni internazionali, se i repubblicani rimarranno fermi sulle loro posizioni, spingendo potenzialmente gli Stati Uniti verso il default.
"Combattere per il gusto di combattere, il potere per il potere, il conflitto per il conflitto, non ci porta da nessuna parte. E questa è sempre stata la mia visione del Paese: ripristinare l'anima della nazione".