AGI - Una minuscola capsula radioattiva, potenzialmente letale e persa a metà gennaio durante il trasporto su camion da una miniera, è stata ritrovata nello Stato dell'Australia Occidentale. Lo hanno annunciato le autorità. "È una cosa positiva. Come ho detto, è stato trovato un ago in un pagliaio e penso che la popolazione dell'Australia Occidentale potrà dormire meglio stanotte", ha detto alla stampa Steve Dawson, capo dei servizi di emergenza dello Stato.
La capsula, persa dalla compagnia mineraria Rio Tinto, ha un diametro di 6 mm millimetri e 8 mm di altezza, ed è stata ritrovata circa 50 chilometri a sud della città di Newman, dove un camion l'aveva prelevata per trasportarlo nella città di Perth, un percorso di circa 1.400 chilometri. Le autorità hanno assicurato che è stata recuperata "in sicurezza" e sarà trasportata in un container di piombo a Newman, dove verrà conservata fino a giovedì, quando verrà trasferita in un centro a Perth, la capitale dello Stato dell'Australia Occidentale.
La minuscola capsula contiene una "piccola quantità" della sostanza radioattiva Cesio-137, utilizzata nelle miniere, ed era stata persa durante il trasporto tra il 10 e il 16 gennaio. Le autorità avevano avvertito dei rischi di esposizione a questa sostanza tossica, che includono "ustioni da radiazioni o malattie da radiazioni", come il cancro.