AGI - Via libera del governo tedesco alla consegna di carri armati Leopard all'Ucraina. L'annuncio è stato dato dalla cancelleria tedesca.
La Germania fornirà all'Ucraina 14 carri armati da combattimento Leopard 2 A6. "Questa decisione è in linea con la nostra ben nota linea di sostenere l'Ucraina al meglio delle nostre capacità. Stiamo agendo in stretto coordinamento internazionale", ha detto il cancelliere Olaf Scholz. L'obiettivo è assemblare rapidamente due battaglioni.
I carri armati Leopard 2 potrebbero essere operativi in Ucraina in circa tre mesi. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius. Il ministro ha definito "storica" la decisione di Berlino di inviare carri armati in Ucraina.
In totale saranno 80 i carri armati
Saranno 80 i carri armati da combattimento Leopard 2 che gli alleati europei si preparano a consegnare a Kiev e che formeranno due battaglioni. Lo riporta lo Spiegel che ha un suo contegggio al riguardo. Secondo il settimanale tedesco, gli europei vogliono dividere il gruppo di 80 carri armati in due battaglioni di 40 veicoli.
La Germania ha reso noto oggi che fornirà un gruppo di 14 carri armati Leopard 2 A6, prelevati dai magazzini della Bundeswehr, e che dotrebbero arrivare entro marzo. Questi carri armati dovrebbero far parte dello stesso battaglione, insieme a quelli di Finlandia, Spagna e Paesi Bassi, tutti Leaopard 2 A6. Il secondo battaglione dovrebbe essere formato da Leopard dalla Polonia e dalla Norvegia, che hanno Leopard 2A4. Da notare che non ancora tutti questi Paesi europei hanno annunciato ufficialmente l'invio.
Ucraina: "Ne serviranno molti"
Il capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha elogiato la decisione della Germania di inviare a Kiev 14 carri armati da combattimento Leopard 2, ma ha ribadito che ne serviranno "molti". "É stato fatto il primo passo", ha osservato Andriy Yermak su Telegram. "Il prossimo è una 'coalizione di carri armati'. Abbiamo bisogno di molti Leopard".