AGI - Dopo giorni di negoziato con i ‘ribelli’ dell’ala destra del Gop e un finale ad alta tensione. McCarthy, 57 anni, ha ottenuto 216 voti. L’accordo tra i repubblicani è arrivato quando tutto sembrava sfumato alla quattordicesima votazione. McCarthy conquista la terza carica dello Stato dopo il mandato democratico di Nancy Pelosi. L’elezione ha battuto il record di durata di nove voti del 1923.
Una notte intera per convincere l'ultimo irriducibile dei Repubblicani contrari all'elezione di Kevin McCarthy come speaker della Camera. E dopo 14 scrutini andati a vuoto, il rappresentante della California ha avuto il via libera dall'Assemblea. 216 i voti ottenuti al quindicesimo scrutinio, l'ultimo di una maratona che avrebbe dovuto interrompersi per riprendere lunedì prossimo.
Ma l'accordo è stato raggiunto e c'è stato il cambio di programma che ha consentito al rappresentante della California di andare al quindicesimo turno e ottenere la tanto agognata maggioranza utile.
Nella notte l'ultimo irriducibile Matt Gaetz aveva ricevuto, assiema a Andy Biggs, una telefonata dell'ex presidente Usa Donald Trump, affinché entrambi i rappresentanti cambiassero posizione.