AGI - Sono oltre 315 mila le abitazioni e aziende, in tutti gli Stati Uniti, rimaste senza elettricità alla vigilia di Natale, a causa della tempesta artica e di venti e nevicate record, che hanno danneggiato le linee elettriche e fatto scendere ampiamente le temperature sotto lo zero.
Condizioni estreme che hanno ucciso almeno 28 persone da mercoledì, in sette diversi Stati, secondo quanto riportano i media.
Oltre 3 mila voli sono stati cancellati solo nella giornata di ieri e diversi aereoporti sono stati chiusi per via delle estreme condizioni meteo: in Montana, per esempio, le temperature minime sono scese fino a -39 .
L'aria gelida continua ad attanagliare gli Usa in questo fine settimana natalizio: particolarmente colpite, anche con vere e proprie bufere di neve, sono le zone dell'Upper Midwest e dell'interno nord-orientale del Paese.
In particolare nell'area di Buffalo, nello Stato di New York, forti nevicate e venti hanno reso la visibilità vicina allo zero con notevoli rischi di incidenti stradali, anche per via del ghiaccio sulle strade.
Le interruzioni hanno colpito anche il Sud, i Grandi Laghi, il Pacifico, il Midwest e altre regioni. Migliaia di voli continuano ad essere ritardati o cancellati. Più di 2.100 voli sono stati cancellati a livello nazionale questa mattina, secondo il sito di monitoraggio dei voli FlightAware. Più di 4.700 voli sono stati ritardati fino ad ora nella giornata di sabato. L'aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta è tra gli aeroporti con il maggior numero di ritardi e cancellazioni.