AGI - Dopo ore di reazioni controverse al blocco di un account che tracciava i suoi spostamenti aerei, il proprietario di Twitter, Elon Musk, ha confermato la sospensione del profilo creato da uno studente, e ha annunciato che gli chiederà i danni.
"La scorsa notte - ha scritto Musk su Twitter - un'auto con (e qui omette il nome del figli, ndr) a Los Angeles è stata seguita da uno stalker pazzo, pensava fossi io, e poi l'ha bloccata e ha cercato di entrare dentro. Un'azione legale è stata avviata contro Sweeney e le organizzazioni che hanno provocato danni alla mia famiglia". Musk non ha aggiunto altri dettagli.
Pochi minuti prima il miliardario aveva inviato un messaggio più generico, per giustificare la chiusura dell'account di Jack Sweeney, lo studente universitario della Florida diventato una piccola celebrità perché tracciava il percorso aereo di alcuni personaggi famosi, tra cui lo stesso proprietario di Twitter.
"Ogni account - ha scritto Musk sul social - che documenta gli spostamenti in tempo reale verrà sospeso, perché è una violazione alla sicurezza personale. Questo include indicare i luoghi con informazioni in tempo reale".
"Postare le location - ha aggiunto - verso cui qualcuno è diretto ma in leggero ritardo non è un problema di sicurezza, quindi è ok". L'account @ElonJet era seguito da oltre mezzo milione di follower. Il racconto del presunto "pedinamento" arriva dopo le molte critiche ricevute da Musk, per aver oscurato un account a lui sgradito, dopo aver sostenuto che Twitter sarebbe stato il "paradiso della libertà d'espressione".
Intanto proprio utilizzando Twitter il Ceo Elon Musk inizia una caccia a chi, più stalker che fan a dire il vero, lo sta perseguitando.