AGI - I pm di Roma hanno aperto un'inchiesta in relazione all'attentato della notte scorsa ad Atene ai danni del primo consigliere dell'ambasciata italiana Susanna Schlein e della sua famiglia.
Il procedimento è coordinato dal procuratore Francesco Lo Voi. I magistrati attendono le prime informative per qualificare l'ipotesi di reato ma non è escluso che si procederà per attentato con finalità di terrorismo.
L'auto della diplomatica era stata completamente distrutta,nella notte, dopo un'esplosione. Lo ha riferito in una nota la Farnesina, che "condanna con la massima fermezza il grave atto criminoso a danno del primo consigliere della sua famiglia".
Svegliata da alcuni botti in rapida successione, prosegue la nota, la consigliera Schlein si è subito accorta del tentativo di appiccare il fuoco a una seconda auto di sua proprietà, nei pressi della quale è stata rinvenuta una bottiglia molotov con la miccia semi-consumata. La polizia greca sta effettuando i necessari rilievi scientifici ed investigativi. La Farnesina esprime vicinanza e massima solidarietà alla consigliera Schlein e alla sua famiglia.
Tajani visiterà l'ambasciata
"Attentato contro il Primo Consigliere dell'Ambasciata d'Italia in Grecia. Ho telefonato a Susanna Schlein per esprimerle la mia solidarietà. Oggi sarò ad Atene per incontrare il primo ministro Mitsotakis. Visiterò l'ambasciata d'Italia", scrive su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Susanna Schlein è la sorella di Elly Schlein, esponente del Pd e possibile candidata alla segreteria del partito.