AGI - Nell'ultima settimana di campagna per le elezioni americane di metà mandato, Joe Biden e Donald Trump volano entrambi in Florida, a Miami. Per il Presidente in carica è il primo comizio da quando è alla Casa Bianca nel Sunshine State dove la sua popolarità è ai minimi termini, al 42% per Five Thirty Eight.
Biden oggi farà campagna per il candidato democratico a governatore, Charlie Crist, a Golden Beach alle 16:45, poi si sposterà a Miami Gardens, alla Florida Memorial University, per sostenere la candidatura del deputato dem Val Demings che corre per il Senato.
Donald Trump in Florida è di casa, trascorre molto tempo a Mar-a-Lago, dove ha formalmente spostato la sua residenza (il luogo dove l'Fbi fece irruzione sequestrando materiale classificato sul quale è in corso una battaglia giudiziaria che potrebbe costargli l'incriminazione).
The Donald ha in programma un Maga Rally a Miami domenica, a due giorni dal voto, a favore del senatore del Gop Marco Rubio.
Uno schiaffo al governatore della Florida, il popolare Ron DeSantis, il repubblicano in corsa per la rielezione e papabile candidato alla presidenza nel 2024, che non sarà presente al comizio di Trump e non potrà organizzare alcun evento elettorale quel giorno perché tutta l'attenzione sarà sull'ex presidente.
Che intreccio: Trump non ha ancora sciolto la riserva sulla sua ricandidatura per il 2024, Biden è nella stessa situazione (e quasi spera che Donald si ricandidi, "lo batterò ancora", dice), ma la figura che incombe è quella costretta a defilarsi questa settimana, Ron DeSantis.
(Ril/Dir)