AGI - L'autore della sparatoria in cui ieri sono state uccise un'alunna e una donna in un liceo di St Louis (Missouri, USA) era un ex alunno della scuola diplomatosi l'anno scorso, ha dichiarato la polizia in una conferenza stampa. Le autorità hanno identificato l'autore della sparatoria come Orlando Harris, 19 anni, senza precedenti penali e senza un apparente movente per la sparatoria, almeno secondo le informazioni disponibili alla polizia al momento.
Harris è stato ucciso dalla polizia dopo uno scambio di colpi di pistola durato due minuti. Le vittime sono state identificate come una donna di 61 anni e una di 16. Altre sette persone sono rimaste ferite e sono state portate in centri sanitari. La sparatoria è stata segnalata intorno alle 9:10 ora locale presso la Central Visual and Performing Arts High School.
Quando la polizia è arrivata sul posto, è stata accolta da studenti che stavano fuggendo dalla struttura e che hanno raccontato che una persona stava sparando all'interno. L'aggressore e la polizia hanno scambiato colpi d'arma da fuoco, finchè il giovane è stato ferito e trasportato in ospedale, dove è poi morto.
Negli ultimi anni, le sparatorie nelle scuole sono aumentate negli Stati Uniti, con episodi come la sparatoria alle scuole elementari di Sandy Hook nel 2012, che ha ucciso 26 persone, e la sparatoria alla Robb Elementary di Uvalde, che ha ucciso 19 bambini e due insegnanti.
Durante il briefing quotidiano con la stampa, la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha lanciato un messaggio al Senato degli Stati Uniti. Il Senato - con una maggioranza di Democratici, che però non hanno abbastanza seggi per far passare iniziative di controllo sulle armi - per far passare un veto sui fucili d'assalto.
"Ogni giorno in cui il Senato non riesce a inviare un divieto sulle armi d'assalto sulla scrivania del Presidente (per la firma) o aspetta a prendere altre azioni di buon senso è un giorno di ritardo per le nostre famiglie e comunità colpite dalla violenza delle armi", ha detto Jean-Pierre.
Lo scorso luglio, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, controllata dai Democratici, ha appoggiato un'iniziativa per vietare le armi d'assalto negli Stati Uniti, ma è stata bocciata al Senato. Gli Stati Uniti hanno approvato un veto federale sulle armi d'assalto nel 1994, ma è scaduto nel 2004 senza essere rinnovato dal Congresso