AGI - La Russia "sta cercando attivamente di distruggere Starlink", la galassia di satelliti di SpaceX che ha garantito finora la connessione internet alle forze armate ucraine.
Lo ha scritto su Twitter l'imprenditore Elon Musk, che nei giorni scorsi ha chiesto al Pentagono di farsi carico delle spese per mantenere i satelliti in funzione, diventate insostenibili secondo il miliardario sudafricano.
"C'è una grande differenza tra le reti di comunicazione in tempo di pace e le reti di comunicazione al fronte", ha spiegato Musk rispondendo alle domande di alcuni utenti, "Starlink è l'unico sistema di comunicazione che sta ancora funzionando al fronte, gli altri sono tutti saltati. La Russia sta cercando attivamente di distruggere Starlink. Per salvaguardarlo, SpaceX ha dirottato enormi risorse verso la difesa. Anche così, Starlink potrebbe comunque morire".
"Fibra internet, linee telefoniche, ripetitori e altri sistemi di comunicazione aerei sono stati distrutti nelle zone di guerra. Starlink è tutto quel che rimane.
Per ora", ha proseguito Musk, "Starlink è il principale sistema di comunicazione dell'esercito ucraino al fronte. Se qualcun altro vuole questo lavoro, si accomodi, prego...".
"Al diavolo... Anche se Starlink sta ancora perdendo soldi e altre società stanno ottenendo miliardi di dollari dei contribuenti, continueremo a finanziare gratuitamente il governo ucraino". Lo ha scritto Elon Musk su Twitter, annunciando una marcia indietro dopo le polemiche degli ultimi giorni.