AGI - La premier britannica, Liz Truss, è stata ricevuta in udienza a Buckingham Palace da Carlo III, nuovo monarca del Regno Unito.
Alle 19:00 itaiane è previsto il discorso alla nazione del re.
William sarà il nuovo principe di Galles
Il figlio primogenito del re Carlo, William, diventerà principe di Galles. Lo ha detto lo stesso re nel suo primo discorso: "Come mio erede, William assume ora i titoli scozzesi che hanno significato tanto per me", ha dichiarato. "Succede a me come Duca di Cornovaglia e assume le responsabilità per il Ducato di Cornovaglia che ho assunto per più di cinque decenni". E, ha aggiunto, "Oggi sono orgoglioso di crearlo Principe di Galles, Tywysog Cymru, il Paese di cui ho avuto il privilegio di portare il titolo per gran parte della mia vita e del mio lavoro".
"Con Catherine al suo fianco, so che i nostri nuovi Principe e Principessa di Galles continueranno a ispirare e a guidare le nostre conversazioni nazionali, contribuendo a portare i marginali al centro per dar loro l'aiuto che serve".
Sta per cambiare la mia vita
"La mia vita cambierà, naturalmente, quando assumerò le mie nuove responsabilità": lo ha constatato Carlo III nel suo discorso da Buckingham Palace. "Non mi sarà più possibile dedicare tanto tempo ed energie agli enti di beneficenza e alle questioni che mi stanno così a cuore.
Ma so che questo importante lavoro continuerà nelle mani fidate di altri", ha aggiunto.
Conto sul sostegno amorevole di Camilla
Il Re Carlo II ha parlato nel suo discorso anche della regina consorte, Camilla: "Questo - ha detto - è anche un momento di cambiamento per la mia famiglia. Conto sull'aiuto amorevole della mia cara moglie Camilla. In riconoscimento della sua fedeltà fin dal nostro matrimonio, 17 anni fa, diventa la mia Regina Consorte. So che saprà affrontare le esigenze del suo nuovo ruolo con la solida devozione al dovere su cui ho fatto tanto affidamento".
Carlo, "amore" per Harry e Meghan
"Esprimo il mio amore per il principe Harry e per Meghan, mentre continuano a costruire la loro vita oltreoceano": lo ha detto il Re Carlo III, padre di Harry, nel suo primo discorso da sovrano.
La dedizione e l'impegno di tutta la sua vita
L'impegno che Elisabetta prese nel giorno del suo ventunesimo compleanno, prima di diventare la Regina, di "dedicare la sua vita - breve o lunga che fosse - al servizio del suo popolo" fu, secondo il Re Carlo III suo figlio, "più di una promessa: era un impegno personale profondo, che ha definito tutta la sua vita". Lo ha detto nel suo primo discorso da sovrano, diffuso oggi da Buckingham Palace.
Un coro di angeli canti per il tuo riposo
Ci dà forza la luce del suo esempio
Sono fiero di creare una nuova monarchia
Servirò sempre il Regno Unito
Un senso di perdita enorme
La morte della Regina Elisabetta II ha lasciato in tutti "un senso di perdita enorme". Lo ha detto nel suo primo discorso da Re Carlo III.
Dobbiamo moltissimo a Elisabetta
Elisabetta II è stata "fonte di ispirazione ed esempio" e "tutti noi le dobbiamo moltissimo": lo ha detto all'inizio del suo primo discorso da re il figlio della regina morta ieri, Carlo III.