AGI - Tekla Juniewicz, la seconda donna più vecchia del mondo, è deceduta questa mattina all'età di 116 anni, due mesi e nove giorni. Lo ha annunciato l'amministrazione comunale di Gliwice, il comune nel Sud della Polonia in cui viveva dagli anni Quaranta.
Tekla Dadak, come si chiamava prima del matrimonio, era nata a Krupsko, nell'allora Impero austro-ungarico, a 40 chilometri da Leopoli. "Aveva 12 anni quando la Polonia riconquistò l'indipendenza", ha ricordato l'amministrazione cittadina.
Nel 1927 si sposò con Jan Juniewicz e la coppia andò a vivere a Boryslaw, nell'attuale Ucraina occidentale. La donna aveva due figlie: Janina e Urszula. Dopo la Seconda guerra mondiale, nel novembre 1945, la signora Juniewicz, il marito e le figlie lasciarono il territorio diventato parte dell'Unione Sovietica e si trasferirono a Gliwice.
Rimasta vedova nel 1980, la donna è stata indipendente fino all'età di 103 anni. In seguito, a prendersi cura di lei sono stati i nipoti Anna e Adam. "La signora Tekla è stata molto attiva per tutta la vita. Le piaceva molto il cinema, i programmi storici, giocare a carte, il giardinaggio e la lettura. Amava la compagnia e viaggiare. Amava moltissimo la sua famiglia, alla quale era molto legata", si legge ancora nel post di ricordo della donna. La francese di 118 anni Lucile Randon resta la donna più vecchia del mondo.