AGI - La Russia è pronta a discutere di uno scambio di prigionieri con gli Usa che coinvolge la giocatrice di basket americana Brittney Griner. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov.
"Siamo pronti a discutere di questo argomento, ma soltanto con il canale (di comunicazione) che è stato deciso dai presidenti Putin e Biden", ha affermato Lavrov in una conferenza stampa in Cambogia, dove è in corso l'East Asia Summit.
Poi la precisazione di Peskov. La Russia non negozierà lo scambio di detenuti con gli Stati Uniti attraverso la "diplomazia dei megafoni" e considera sbagliate le azioni di Washington a questo riguardo, ha detto il portavoce del Cremlino.
Peskov non ha voluto commentare l'eventualità di uno scambio tra Usa e Cina, in particolare tra la cestista statunitense Brittney Griner e il 'mercante di morte' russo, Viktor Bout, perche' - ha detto - parlarne potrebbe far saltare l'intero meccanismo.
"Questi scambi non avverranno mai se cominciamo a parlare dei dettagli sulla stampa. Gli americani hanno già fatto un errore del genere, hanno deciso per qualche ragione di risolvere questi problemi attraverso il megafono. Questo non è il nostro metodo, per questo non ne parlero'", ha detto ai giornalisti nel consueto briefing con la stampa.