AGI - "L'inverno sta arrivando trasferitevi in Russia". È l'invito lanciato agli stranieri in un video - attribuito a una non specificata "propaganda russa" e diventato virale sui social - in cui si promuovono bellezze e vantaggi del vivere nella Federazione, nel sottinteso paragone con le difficoltà dell'Occidente alle prese con i costi delle sanzioni.
La clip in inglese - che cita la celebre frase della serie tv 'Il trono di spade' - dura poco meno di un minuto e contiene una serie di affermazioni sulla natura dell'economia e della cultura russa sotto Vladimir Putin.
Il narratore racconta: "Questa è la Russia, cucina deliziosa, belle donne, gas, acqua ed elettricità a prezzi economici, balletto e architettura unici, terreno fertile, valori tradizionali, cristianità, no cancel culture, un'economia che può affrontare migliaia di sanzioni".
La risposta ucraina al video è stata quasi immediata e ha puntato tutto su un sarcasmo a tratti 'noir'.
La contro-clip ha la stessa colonna sonora e voce dell'originale, ma le immagini sono in contrasto con le qualità russe elencate dal narratore: alla cucina deliziosa viene associato del cibo avariato, all'ospitalità la polizia che reprime una manifestazione pacifica, al terreno fertile un cimitero con tombe di soldati, all'acqua a basso costo le immagini di inondazioni in città, al balletto un ubriaco che barcolla, all'economia che regge alle sanzioni gli scaffali vuoti dei supermercati.