AGI - La morsa del caldo non dà tregua all'Europa occidentale e anzi fa segnare nuovi record. Nel Regno Unito la colonnina di mercurio ha superato per la prima volta i 40 gradi all'aeroporto londinese di Heathrow, oltre il massimo di 38,7 del 2019, mentre in Francia sono 64 i comuni che hanno registrato temperature da primato.
Resta l'allarme rosso in Gran Bretagna, dove in alcune aree le linee ferroviarie, come le scuole, sono state chiuse per precauzione: è il caso della stazione di King Cross a Londra, tra gli snodi più frequentati.
Ma, come ha sottolineato il ministro ai Trasporti, Grant Shapps, le infrastrutture britanniche "non sono state costruite per queste temperature". Ieri l'aeroporto di Luton è stato costretto a sospendere i voli per alcune ore dopo che il caldo ha 'sciolto' una piccola porzione di pista.
Non va meglio in Francia: anche qui si sono registrati picchi oltre i 40 gradi in Bretagna e sono decine i dipartimenti in allerta arancione, in maggioranza lungo la costa atlantica.
A questo si aggiunge la piaga degli incendi che continua a non dare tregua: 1.700 pompieri provenienti da tutto il Paese sono impegnati a combattere le fiamme che finora hanno distrutto quasi 20 mila ettari nel sud-ovest.
Allarme incendi anche in Grecia, Portogallo e Spagna. Quest'ultima ha visto quasi 30 mila ettari andare in fumo a giugno mentre decine di focolai continuano a 'mangiare' terreno in tutto il Paese. La linea ferroviaria che collega Madrid alla Galizia è stata sospesa a causa delle fiamme e diverse persone hanno perso la vita negli ultimi giorni.
Identica situazione in Portogallo dove oltre 1.400 pompieri sono all'opera nel centro e nel nord mentre le vittime sono almeno due, i feriti 60 e tra i 12mila e i 15 mila ettari sono andati bruciati.
Previsioni per temperature record anche in Belgio e Germania, dove si attendono fino a 40 gradi. I principali musei statali belgi, a cominciare da quelli a Bruxelles, hanno deciso di offrire l'ingresso gratuito agli over-65 in modo che possano affrontare le alte temperature in spazi climatizzati.