La Casa Bianca interviene sulla crisi italiana: "Biden ha un grande rispetto per Draghi"
AGI - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, "ha un profondo rispetto per il primo ministro Draghi, quindi ovviamente segue molto da vicino lo svolgersi avanti e indietro a Roma". Le parole sono del consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, nel giorno in cui Biden è arrivato a Gedda, in Arabia Saudita, con l'obiettivo di ripristinare le sue relazioni con il principe ereditario e governatore di fatto, Mohammed bin Salman (MbS) e ottenere il suo aiuto per abbassare i prezzi del petrolio.
Messaggi di stima sono arrivati al presidente del Consiglio anche da alcune tra le figure più importanti dell'Unione europea. "Mario Draghi è un partner autorevole nel contesto europeo e internazionale. Il suo contributo in questo difficile momento storico è importante per l'Italia e la Ue", ha scritto su Twitter il vice presidente della commissione Ue, Frans Timmermans.
Importanti anche le parole pronunciate dalla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola: "Con la guerra contro l'Ucraina che imperversa nel nostro Continente, l'aumento del costo della vita e la ripresa post Covid solo ai blocchi di partenza, abbiamo bisogno di stabilità politica in Europa. L'Italia è uno Stato membro importante e fondatore. Abbiamo bisogno che mantenga il suo ruolo di leadership all'interno dell'Unione europea, soprattutto in questi tempi difficili".
Poco dopo è arrivato anche un ringraziamento dal ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, sempre attraverso Twitter: "Ho parlato con il mio omologo e amico Luigi Di Maio per ringraziare lui e l'intera grande squadra del premier Mario Draghi per aver sostenuto con fermezza l'Ucraina e aver dimostrato il ruolo di primo piano dell'Italia nella protezione dell'Europa dalle sfide economiche e di sicurezza poste dalla Russia".