AGI - L'ex primo ministro giapponese, Shinzo Abe, è morto. Raggiunto alla schiena da sue colpi di arma da fuoco durante un comizio, è stato portato in ospedale in elicottero, ma gli sforzi per salvargli la vita sono stati vani.
Abe si trovava a Nara, nel Giappone occidentale, per sostenere un candidato del Partito Liberal-democratico di maggioranza alle elezioni per il rinnovo della Camera Alta del 10 luglio prossimo.
È stato colpito intorno alle 11.30 di oggi, le 4.30 del mattino in Italia, e si è accasciato durante il discorso che stava tenendo di fronte alla stazione di Yamato-Saidaiji.
I medici del Policlinico universitario di Nara, dove era stato portato poco dopo mezzogiorno ora locale hanno confermato la morte dell'ex primo ministro giapponese alle 17.03, poco dopo le dieci del mattino in Italia.
Abe è arrivato "senza segnali vitali", ha confermato un medico in conferenza stampa, con "due colpi di pistola in due punti del corpo". Per tentare di salvarlo, ha proseguito il dottore dell'ospedale di Nara, sono state operate trasfusioni di sangue, "ma non siamo riusciti a tenerlo in vita".
Yamagami Tetsuya, l'uomo che ha sparao all'ex primo ministro giapponese, ha affermato di non aver agito per motivi politici. Lo ha dichiarato la polizia della prefettura di Nara, vicino a Osaka, che ha arrestato il 41enne e lo sta interrogando. "Non è un rancore contro le convinzioni politiche dell'ex primo ministro Shinzo Abe", ha detto l'uomo, citato dall'agenzia Kyodo.
L'emittente televisiva Nhk mostra immagini dell'evento a cui stava partecipando il 67enne ex premier giapponese. Abe sarebbe stato cosciente dopo gli spari che lo hanno colpito ma si troverebbe ora in arresto cardio-polmonare e non dà segni di vita, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco. L'ex premier è stato ricoverato in un ospedale locale.
Immagini diffuse dai media nipponici mostrano la polizia mentre arresta un uomo immobilizzato a terra, identificato con il nome di Yamagami Tetsuya (e secondo fonti governative citate dall'agenzia Kyodo membro delle Forze Armate del Giappone) a cui gli agenti avrebbero sequestrato una pistola, e che stanno interrogando con l'accusa di tentato omicidio.
Abe sarebbe stato colpito alla parte sinistra del torace e al collo, da dove è stato visto sanguinare prima di essere trasportato in ambulanza verso l'ospedale della Medical University di Nara, nella città di Kashihara. Le sue condizioni "sono attualmente sconosciute e in fase di conferma", ha dichiarato il segretario capo di gabinetto giapponese, Hirokazu Matsuno, che ha condannato l'episodio come "un atto di barbarie" che non può essere tollerato.
Il primo ministro, Fumio Kishida, è stato informato dell'attentato ad Abe ed è di ritorno a Tokyo, da dove parlerà nelle prossime ore. Tra i primi a commentare l'evento è stato l'ambasciatore statunitense in Giappone, Rahm Emmanuel, che si è detto "rattristato e sconvolto".
Shinzo Abe è stato il primo ministro di più lungo corso della storia del Giappone, ricoprendo l'incarico per due volte, dal 2006 al 2007 e dal 2012 al 2020, quando si dimise per motivi di salute.
L’uomo che ha ucciso Shinzo Abe rischia la pena capitale
Tetsuya Yamagami, il 41enne che ha assassinato l'ex primo ministro giapponese, Shinzo Abe, potrebbe rischiare la pena capitale per i colpi sparati contro l'ex premier, deceduto in ospedale dopo oltre quattro ore di tentativi dei medici di rianimarlo.
Pistole artigianali ed esplosivi in casa dell’attentatore
La polizia di Nara ha ritrovato ordigni esplosivi e altre pistole fabbricate artigianalmente in casa di Tetsuya Yamagami, attentatore dell'ex premier giapponese Shinzo Abe.
"Molte armi di questo tipo, simili a quella utilizzata nell'attentato, sono state confiscate", ha confermato in conferenza stampa un funzionario di polizia di Nara, la città dove è avvenuto l'attentato che ha portato alla morte dell'ex primo ministro.
Biden, sconvolto e indignato, è una tragedia per il Giappone
"Sono sconvolto, indignato e profondamente rattristato dalla notizia che il mio amico Shinzo Abe, ex premier del Giappone, è stato ucciso mentre faceva campagna elettorale". Lo afferma il presidente Usa, Joe Biden, in una nota. "E una tragedia per il Giappone e per tutti coloro che lo conoscevano", aggiunge l'inquilino della Casa Bianca.
Morte di Abe, Bolsonaro proclama 3 giorni di lutto in Brasile
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha proclamato tre giorni di lutto ufficiale in Brasile per l'assassinio dell'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe.
"In segno di rispetto per il popolo giapponese, di riconoscimento per l'amicizia di Shinzo Abe con il Brasile e di solidarietà di fronte a crudeltà ingiustificate, ho decretato il lutto ufficiale in tutto il Paese per 3 giorni. Possa il tuo omicidio essere severamente punito. Siamo con il Giappone",
ha scritto Bolsonaro su Twitter.
Michel, profondo rammarico per l'uccisione di un grande uomo
"È con profondo rammarico che ho appreso della scomparsa di Shinzo Abe. Non capirò mai la brutale uccisione di questo grande uomo. Giappone, gli europei piangono con te". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in un post su Twitter dopo la morte dell'ex premier giapponese, Shinzo Abe. "Le mie piu' sincere condoglianze a sua moglie e alla sua famiglia", ha aggiunto Michel.
von der Leyen, codardo e brutale omicidio che sconvolge il mondo
"Il brutale e codardo omicidio di Shinzo Abe sconvolge il mondo intero" perche' "è morta una persona meravigliosa, un grande democratico e un paladino dell'ordine mondiale multilaterale. Piango con la sua famiglia, i suoi amici e tutta la gente del Giappone" ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen
Gentiloni, un alleato e grande amico dell'Italia
"L'infame assassinio di Shinzo Abe è sconvolgente. È stato un alleato e un grande amico dell'Italia. Ha creduto sempre nel multilateralismo. Era esperto, simpatico, umano. Un abbraccio alla sua famiglia. Rip". Lo scrive in un tweet il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni.
Putin, perdita irreparabile di un uomo straordinario
"Vi auguro coraggio di fronte a questa grave perdita irreparabile. I bei ricordi di quest'uomo straordinario vivranno per sempre nei cuori di coloro che lo conoscevano". È il testo del telegramma di condoglianze inviato dal presidente russo, Vladimir Putin, alla madre e alla vedova di Shinzo Abe, riferisce il Cremlino.
Di Maio,"'notizia scioccante, solidarietà al Giappone"
"Vicino alle Istituzioni e al popolo giapponese per la morte dell'ex Primo Ministro Shinzo Abe. Una notizia scioccante. A loro va tutta la nostra solidarieta', la stessa che ho gia' espresso alla delegazione del Giappone qui al G20 di Bali". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
Il profondo cordoglio di Draghi: "L'Italia è sconvolta"
"Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il più profondo cordoglio del Governo e suo personale per la morte di Shinzo Abe. L'Italia è sconvolta per il terribile attentato, che colpisce il Giappone, il suo libero dibattito democratico. Abe è stato un grande protagonista della vita politica giapponese e internazionale degli ultimi decenni, grazie al suo spirito innovatore, alla sua visione riformatrice. L'Italia si stringe ai suoi cari, al Governo e all'intero popolo giapponese". È quanto si legge in una nota di palazzo Chigi.
Sanchez: attacco codardo, la Spagna è solidale
"Sono scioccato per la sparatoria contro l'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe. A lui e alla sua famiglia i nostri migliori auguri e la nostra più decisa condanna di questo attacco codardo". Lo scrive su Twitter il premier spagnolo, Pedro Sanchez.
Macron profondamente scioccato da "odioso attentato"
"Sono profondamente scioccato per l'attacco odioso di cui Shinzo Abe è stato vittima". Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, su Twitter. Macron ha inviato i suoi "pensieri alla famiglia e alle persone vicine a un grande primo ministro. La Francia - ha aggiunto - è al fianco del popolo giapponese".
L'attentatore: non ho agito per rancore contro le idee politiche di Abe
Yamagami Tetsuya, l'attentatore dell'ex primo ministro giapponese, Shinzo Abe, ha affermato di non avere sparato all'ex premier per motivi politici. Lo ha dichiarato la polizia della prefettura di Nara, vicino a Osaka, che ha arrestato il 41enne e lo sta interrogando. "Non è un rancore contro le convinzioni politiche dell'ex primo ministro Shinzo Abe", ha detto l'uomo, citato dall'agenzia Kyodo.
Messaggi di solidarietà ad Abe dai leader mondiali
Nelle ultime ore si sono rincorsi messaggi e dichiarazioni ufficiali di molti leader mondiali, che hanno espresso preoccupazione per le condizioni dgravissime in cui versa l'ex premier giapponese e di ferma condanna al attentato armato. Il primo ministro britannico dimissionario, Boris Johnson, si è detto "costernato e rattristato" : "I miei pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi cari", ha scritto Johnson su Twitter.
"Scioccato e rattristato dal codardo attacco a Shinzo Abe mentre svolgeva i suoi doveri professionali", è snche il pesidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che ha detto di Abe: "Un vero amico, strenuo difensore dell'ordine multilaterale e dei valori democratici. L'Ue è al fianco del popolo giapponese e del premier Fumio Kishida in questi tempi difficili. Profonda vicinanza alla sua famiglia".
"Assolutamente scioccata nell'apprendere che l'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe è stato raggiunto da colpi di pistola mentre pronunciava un discorso elettorale. I miei pensieri vanno a lui, ai suoi cari e a tutti coloro che sono in Giappone in questa giornata buia", ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
"Caro Shinzo Abe resisti! I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con la tua famiglia e il con il popolo giapponese", scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, mentre il primo ministro indiano, Narendra Modi, su Twitter si è detto "profondamente sconvolto per l'attacco contro il mio caro amico Abe", l'ex premier nipponico vittima di un attentato. "I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con lui, la sua famiglia e il popolo giapponese", ha aggiunto.
Il premier Kishida: Abe è in condizioni critiche
L'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe si trova in "condizioni critiche" dopo l'attentato di cui è stato vittima e i medici "in questo momento stanno lavorando molto duramente per salvarlo". Lo ha dichiarato il premier nipponico, Fumio Kishida, in conferenza stampa. Kishida ha "condannato nel modo più fermo" un attacco "barbarico e malvagio" che "non può essere tollerato".
L'attentato all'ex premier giapponese, Shinzo Abe, è stata una "subdola barbarie" avvenuta durante la campagna elettorale che è alla base della democrazia, "e non potrò mai perdonarlo. Lo biasimo con le parole più dure", ha aggiunto Kishida, di ritorno a Tokyo. "Prego che l'ex premier sopravviva", ha detto il primo ministro giapponese.
Mosca condanna il 'barbaro attentato' ad Abe
L'ambasciatore russo in Giappone, Mikhail Galuzin, ha condannato fermamente il "barbaro" attacco subito dall'ex primo ministro giapponese, Shinzo Abe. "Preghiamo per la salute dell'ex Primo Ministro del Giappone, Shinzo Abe. Condanniamo fermamente il barbaro attentato alla sua vita", si legge nel messaggio pubblicato sui profili sociali dell'ambasciata.
Blinken: profondamente preoccupato per l'attentato ad Abe
Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, si è detto "profondamente rattristato e profondamente preoccupato" per l'attentato di cui è stato vittima l'ex premier nipponico, Shinzo Abe. "Questo è un momento molto, molto triste", ha affermato Blinken a margine del G20 dei ministri degli Esteri di Bali.
L'attentatore aveva una pistola mascherata
L'uomo che ha sparato all'ex premier giapponese Shinzo Abe aveva una pistola "mascherata", infilata dentro quello che sembra una sorta di obiettivo fotografico. Lo si evince da un'immagine ripresa dai media giapponesi. L'uomo, maglietta, pantaloni militari con le tasche, e mascherina sul volto, è stato arrestato e portato via da quattro agenti, mentre a pochi metri di distanza uomini dello staff dell'ex premier tentavano di rianimare Abe.