AGI - Sono pochissime le persone che decidono di fare il giro del mondo a piedi e ancora meno quelle che ci riescono. Ma Tom Turcich è riuscito nella doppia impresa: fare il giro del mondo insieme al suo cane. È la prima volta nella storia ufficiale. Per completare la sua sfida questo nuovo Forrest Gump americano del New Jersey ha impiegato sette anni.
È il decimo a riuscirci, mentre il suo cane, Savannah, è il primo in assoluto. Ad accogliere i due viaggiatori a casa, dopo una camminata di 48 mila chilometri, sono stati genitori, parenti, amici e gli abitanti di Haddon Township. Il rientro è avvenuto il 21 maggio ma la storia ha cominciato a fare il giro in questi giorni.
La motivazione che sta alla base dell'impresa è stata una tragedia che ha colpito il camminatore da record nel 2006: la morte della sua migliore amica, Ann Marie, scomparsa in un incidente sugli sci quando aveva 17 anni.
"Quella storia - racconta Tom - mi ha fatto ripensare tutta la mia vita e a dare priorità ad altre cose". Turcich è partito nell'aprile 2015 al compimento dei 26 anni, con sacco a pelo, telecamera digitale, computer, fornelletto da campo, e non si è più fermato. All'inizio era solo. Poi, durante il viaggio, ha preso Savannah da un canile in Texas e con lui ha attraversato il mondo, partecipando a matrimoni in Turkmenistan, feste in Canada e Panama, incontri lungo la strada in Azerbaijan, Croazia, Serbia, Francia, Portogallo. Ha attraversato tutto il Sudamerica, per poi fare ritorno a casa. Una passeggiata di salute che, dice adesso, lo ha messo in pace con se stesso.