Macron: "Coalizione o maggioranza caso per caso. Dobbiamo legiferare diversamente"
AGI - "Dobbiamo imparare tutti insieme a governare e legiferare in modo diverso. Ciò significa raggiungere accordi attraverso il dialogo, il rispetto". Questo è uno dei passaggi centrali del discorso al Paese da parte del presidente francese, Emmanuel Macron, trasmesso a reti unificate.
Il discorso è arrivato al termine delle consultazioni con le forze politiche svolte ieri e oggi per trovare una soluzione che garantisca la governabilità, dato che nelle elezioni legislative non c'è stato un vincitore che ha ottenuto la maggioranza assoluta all'Assemblea Nazionale. "La maggioranza presidenziale è relativa, quindi ha la responsabilità di ampliarla", ha aggiunto.
"Per andare avanti in modo utile, spetta adesso ai gruppi politici dire nella massima trasparenza fino a che punto sono pronti ad andare per costruire compromessi", ha spiegato ancora Macron. "Nei prossimi giorni occorrerà chiarire la parte di responsabilità e di collaborazione che le diverse formazioni all'Assemblea Nazionale sono pronte ad assumere: entrare in una coalizione di governo e di azione? Impegnarsi semplicemente a votare alcuni testi? La nostra legge di Bilancio? Quali testi?".
"Da molti rappresentanti delle forze politiche ho registrato la disponibilità ad andare avanti su temi importanti e urgenti come il potere di acquisto, il lavoro, il pieno impiego, la transizione ecologica e la sicurezza. Credo, quindi, che sia possibile trovare una maggioranza più ampia e chiara per agire" si è augurato il presidente francese. Macron ha aggiunto che in alternativa alla soluzione di un "contratto di coalizione" resta quella di "costruire maggioranze caso per caso, su ogni testo".