AGI - Secondo i testimoni, l'esplosione avvenuta all'Avana ha coinvolto l'Hotel Saratoga, l'albergo di lusso in stile neoclassico che si trova vicino al Teatro Martí, di fronte al Parco della Fratellanza.
Bus e auto distrutte dalla deflagrazione che è stata devastante. Il bilancio provvisorio dell'esplosione che ha devastato l'Hotel Saratoga, all'Avana, è di Almeno otto morti e trenta feriti: e' i. Lo riporta l'account ufficiale su Twitter del governo cubano.
Tra i feriti ci sarebbero almeno nove bambini della vicina scuola elementare. La televisione di Stato parla genericamente di "feriti e vittime", ma senza aggiungere dettagli. L'ufficio della presidenza ha detto che l'esplosione sarebbe legata a un travaso di gas.
La facciata principale dell'Hotel Saratoga è completamente distrutta. I video amatoriali girati dai passanti mostrano macerie e corpi ovunque.
L'esplosione sarebbe legata a un incidente avvenuto durante il travaso di gas liquido. Lo riporta il governo dell'Avana.
Nella scuola elementare che si trova accanto all'edificio distrutto ci sarebbero nove bambini feriti.
Il governo cubano ha scritto su Facebook: "Forte esplosione all'Hotel Saratoga, all'Avana vecchia. Probabilmente mentre si stava effettuando il travaso di gas liquido da un camion".
"Ci sono gravi danni - continua il comunicato - e possibili perdite di vita".