AGI - Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha affermato che è falso che la città sia circondata e che le evacuazioni siano impossibili, attribuendo la diffusione della notizia alla propaganda russa. Era però stato Klitschko stesso ad affermare ciò in un'intervista all'Associated Press.
"In serata, pubblicazioni online russe hanno diffuso informazioni, riferite a me, secondo le quali Kiev sarebbe circondata e l'evacuazione delle persone sarebbe impossibile", ha affermato Klitschko in un a nota, "ed è strano che i canali Telegram ucraini abbiano iniziato a diffonderle... Non credete alle bugie! Credete solo alle informazioni da fonte ufficiali. Resisteremo insieme. L'Ucraina vincerà!".
Un portavoce di Klitschko ha affermato al Kyiv Independent che il sindaco è stato frainteso e che le informazioni sulle truppe russe che avrebbero circondato la città sono "una menzogna e una manipolazione".
Le immagini satellitari, riporta il Guardian, hanno mostrato oggi una colonna di mezzi militari russi lunga cinque chilometri muoversi in direzione di Kiev.