AGI - Un raro dipinto di Sandro Botticelli sarà messo all'asta il 27 gennaio da Sotheby's a New York, a un anno dalla vendita record da 92 milioni di dollari per un'opera del maestro del Rinascimento. La maggior parte delle opere di Botticelli, come la famosa "Primavera" o "La Nascita di Venere", sono in mostra alla Galleria degli Uffizi di Firenze, e sono in genere molto più rari i pezzi che circolano in collezioni private. "In mani private, riteniamo che ce ne siano solo cinque o giù di li'", ha detto Christopher Apostle, capo del dipartimento di Sotheby's Old Masters.
"L'uomo dei dolori", in mostra al pubblico da sabato alla casa d'aste di New York, è un ritratto di Gesù su sfondo nero, con una corona di spine sul capo, circondato da angeli. Le sue mani sono legate da corde e sfregiate. "Questa è un'opera tarda, è probabilmente stata dipinta quando Botticelli aveva circa 50 anni", intorno al 1500, ha detto Apostle. "Man mano che qualcuno invecchia, diventa più introspettivo, più metafisico, più spirituale. E penso che si veda molto profondamente in questa immagine", ha aggiunto.
Il dipinto, ben conservato, era rimasto dalla metà del XIX secolo nelle mani della stessa famiglia di collezionisti d'arte, residente tra Gran Bretagna e Italia, prima di essere venduto agli attuali proprietari nel 1963 all'asta per 10.000 sterline da Sotheby's. "Sarebbe stato un prezzo significativo all'epoca", ha detto Apostle. La casa d'aste ha fissato la sua stima a oltre 40 milioni di dollari.
Nel gennaio 2021, un dipinto di Botticelli intitolato "Giovane uomo con in mano una medaglia" è stato venduto per 92,2 milioni di dollari all'asta da Sotheby's a New York. Un record all'asta per il pittore italiano.