AGI - Nel Regno Unito "il 90% di quanti sono ricoverati nelle terapie intensive non ha booster, e il 60% non è affatto vaccinato": il dato è stato fornito dal premier Boris Johnson, che sta tenendo una conferenza stampa a Downing Street.
Il premier, che ha detto che Omicron è più lieve e non si vede un'analoga crescita di ricoveri rispetto alle precedenti ondate, ha aggiunto che il Paese deve imparare a convivere con il virus e non ha annunciato alcuna nuova restrizione.
"Vi sono ancora 9 milioni di persone che potrebbero fare il booster, ma che non lo hanno ancora ricevuto", ha ricordato il premier britannico, Boris Johnson.
"È un dato che fa male" a vederlo, ha aggiunto Johnson lanciando un appello a sottoporsi alla terza dose.
Possibile superare Omicron senza restrizioni
L'Inghilterra ha "buone possibilità di superare l'ondata di Omicron senza la necessità di ulteriori restrizioni e senza la necessità, ovviamente, di un altro lockdown". Ha detto il premier britannico Boris Johnson, rispondendo a una precisa domanda in merito, ovvero se ritenga sia "improbabile o altamente improbabile" che vengano imposte ulteriori restrizioni.
Johnson ha detto che la situazione verrà "monitorata molto da vicino: chiaramente -ha aggiunto- non possiamo escludere nulla".
Il governo sta cercando di adottare "un approccio equilibrato" e le persone -ha riconosciuto- "stanno facendo del loro meglio" per aiutare nello sforzo.
Si stima che nel Regno Unito è attualmente positiva al coronavirus 1 persona su 25, ma si prevede che il numero aumenti nei prossimi giorni: lo ha detto Chris Whitty, capo medico britannico, nella conferenza stampa in corso a Downing Street con il premier Boris Johnson.
Nel Regno Unito i nuovi casi di Covid-19 hanno superato per la prima volta quota 200 mila, toccando i 218.724 contagi in 24 ore. Sono gli ultimi dati riferiti dalle autorità sanitarie. I nuovi decessi sono 48.
In Francia oltre 271 mila i nuovi casi
Sono 271.686 i nuovi casi di Covid registrati in Francia nelle ultime 24 ore, secondo i dati divulgati della autorità sanitarie.
Si tratta del nuovo record assoluto dall'inizio della pandemia. Il ministro della Salute, Olivier Veran, aveva anticipato che sarebbero stati raggiunti quasi 300 mila contagi.