AGI - A Parigi un incidente stradale in cui sono rimaste gravemente ferite diverse persone rilancia il dibattito sulla sicurezza delle automobili Tesla.
I fatti, riporta la stampa francese, sono avvenuti sabato scorso, nel tredicesimo arrondissement. La vettura era un taxi e, secondo la polizia, si è schiantata prima contro un ciclista e due pedoni, poi ha buttato giù un semaforo, ha distrutto un cassonetto per la raccolta del vetro e ha finito la folle corsa contro un camioncino che attraversava un incrocio.
Secondo il tassista che la guidava, la macchina ha accelerato all'improvviso e non è stato possibile fermarla.
Era una Tesla 3, il modello elettrico più venduto in Francia dall'inizio dell'anno. Per precauzione, la compagnia dei taxi G7, fra le principali della capitale con circa 9.000 taxi, ha annunciato la sospensione di tutte le sue vetture Tesla: 37 in tutta la regione di Parigi.
I conducenti di queste macchine, per il momento, non possono utilizzarle. Sono almeno 7 le persone ferite in modo grave di cui 3 in pericolo di vita. Altre 13 sono invece rimaste ferite in modo meno grave.
In passato si sono già verificati alcuni incidenti simili con le Tesla. Il costruttore respinge però qualsiasi responsabilità affermando che non è stato un problema tecnico a causare l'incidente parigino, secondo una prima analisi dei dati. Il conducente sostiene invece che il freno non ha funzionato e che la macchina era fuori controllo.