AGI - La Corea del Nord e la Corea del Sud hanno concordato di ripristinare i loro collegamenti di comunicazione interrotti. Lo ha annunciato l'ufficio presidenziale del Sud.
Il Nord ha tagliato unilateralmente tutte le comunicazioni ufficiali con il Sud nel giugno dello scorso anno, dopo le minacce degli attivisti che inviavano volantini anti-Pyongyang oltre il confine.
Ma i leader delle due Coree si sono scambiati lettere personali da aprile volte a migliorare i legami e hanno concordato di ripristinare le linee telefoniche come primo passo, ha detto l'ufficio presidenziale del Sud in una dichiarazione.
Corea del Nord e Corea del Sud hanno così riaperto la linea diretta di comunicazione trans-frontaliera e hanno effettuato il primo contatto telefonico alle 10 del mattino di oggi, a tredici mesi dall'interruzione delle comunicazioni. Lo ha annunciato la Casa Blu, l'ufficio presidenziale sud-coreano, citata dall'agenzia di stampa Yonhap. Il tangibile segnale di miglioramento delle relazioni tra i due Paesi giunge a più di un anno dal raffreddamento dei rapporti avvenuto in seguito alla distruzione dell'ufficio di collegamento inter-coreano di Kaesong, al confine tra i due Paesi, esploso a giugno 2020 dalla Corea del Nord, provocando l'ira di Seul. Anche la Corea del Nord ha confermato la ripresa della linea diretta con la Corea del Sud, affermando che il ripristino della hotline avrà "un ruolo positivo" nel miglioramento delle relazioni con Seul.