AGI - Germania e Stati Uniti sono "uniti contro le aggressioni della Russia". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden ricevendo la cancelliera tedesca Angela Merkel alla casa Bianca.
"Angela Merkel è una grande amica personale e una grande amica degli Stati Uniti", ha proseguito Biden accogliendo la cancelliera e sottolineando "le forti relazioni" tra Stati Uniti e Germania e la "duratura amicizia" tra i due paesi. "L'energia non può essere un'arma nelle mani di Mosca", ha detto ancora il presidente Usa in merito al Nord Stream spiegando tuttavia che "le divergenze sono normali tra amici".
"Voglio sottolineare il grande valore che attribuisco all'amicizia tra gli Stati Uniti e la Germania. Siamo più che consapevoli del contributo dell'America per una Germania libera e democratica. Sono quindi interessata a rafforzare, ancora una volta, la relazione". Così la cancelliera Angela Merkel, nello Studio Ovale dove è stata ricevuta dal presidente Joe Biden.
Per Merkel, che a ottobre lascerà il governo dopo 16 anni in carica, è la 23esima volta alla Casa Bianca dove ha incontrato 4 presidenti degli Stati Uniti. Dopo il vertice del G7 e della Nato, "ora abbiamo l'opportunità di parlare maggiormente delle relazioni bilaterali tra Germania e America - ha detto - sempre nel contesto delle questioni europee".