AGI - Berlino sta per varare una nuova stretta per bloccare i contagi di Covid in Germania, ancora troppo alti: secondo quanto anticipano i media tedeschi, il governo federale ha deciso di introdurre un “freno d’emergenza” da attivare quando si superano determinati parametri, con coprifuoco e restrizioni molto rigide. La novità è che si tratta delle prime misure valide unitariamente in tutto il territorio nazionale dove scatteranno automaticamente al verificarsi dei presupposti. Il testo discusso dal governo deve superare l'esame del Bundestag.
Quando scatta il freno
In particolare, l’intesa raggiunta nel consiglio dei ministri guidato da Angela Merkel prevede che la stretta scatti automaticamente ogni volta che un distretto oppure una città superino per tre giorni successivi l’incidenza di 100 contagi ogni 100 mila abitanti nei sette giorni. Tra le restrizioni previste, un coprifuoco tra le 21 e le 5 del mattino, nonché il limite agli incontri privati tra due nuclei familiari più una sola persona, compresi i minori di 14 anni.
Le chiusure
Inoltre, sempre in caso venga superata l’incidenza di 100 su 100 mila, scattano le chiusure della maggior parte dei negozi, dei ristoranti e delle attività culturali, con le eccezioni degli alimentari, farmacia, drogherie, benzinai, edicole e similari. Per quanto riguarda lo sport, potrà essere praticato solo individualmente e quando non implichi il contatto diretto con il prossimo. Quando scattano queste misure, nelle scuole la didattica in presenza sarà possibile solo in presenza di due tamponi a settimana per gli studenti. Se invece viene superata l’incidenza di 200 nuovi contagi su 100 mila abitanti, scatta la didattica a distanza.