AGI - "Capisco il vostro dolore, so che state male, abbiamo avuto un'elezione che ci è stata rubata. Tutti lo sanno, soprattutto l'altra parte, ma ora dovete andare a casa. Serve pace. Serve legge e ordine". È l'appello in un video pubblicato sui social del presidente Donald Trump ai sostenitori che hanno fatto irruzione al Congresso per impedire la certificazione della vittoria di Joe Biden.
Facebook, invece, ha rimosso il video di Donald Trump in cui il presidente si rivolgeva ai suoi sostenitori chiedendo loro di tornare a casa. "Si tratta di una situazione di emergenza e stiamo adottando misure di emergenza appropriate, compresa la rimozione del video del Presidente Trump", ha scritto su Twitter il Vp Integrity di Facebook, Guy Rosen. "L'abbiamo rimosso perche', tutto sommato, crediamo che contribuisca alla violenza in corso, piuttosto che a ridurla", ha aggiunto.
Il presidente ha ordinato l'intervento della guardia nazionale per fermare le proteste a Capitol Hill contro la certificazione della vittoria di Joe Biden. Lo rende noto la Casa Bianca. Trump ha lanciato due appelli alla calma via Twitter.
L'assalto al Campidoglio, ha aggiunto in un altro tweet, è "il genere di cose che succedono quando una sacra vittoria elettorale a valanga viene strappata in modo cosi' sgarbato e maligno da grandi patrioti che sono stati trattati male e ingiustamente per così tanto tempo". E ancora: "Andate a casa in amore e in pace", ha aggiunto rivolto ai manifestanti, "ricordate questo giorno per sempre!".