AGI - Emmanuel Macron ha annunciato il lockdown nazionale in Francia fino al 1 dicembre . "Dopo colloqui e consultazioni anche in Ue, ho deciso che c'è bisogno di tornare in lockdown per fermare il virus a partire da venerdì". "Restate a casa, rispettate le regole", ha aggiunto il presidente francese. "La riuscita dipenderà da senso responsabilità di ciascuno".
Nonostante il lockdown nazionale, "le scuole rimarranno aperte e alcuni posti lavoro". "Tutti quelli che potranno rimanere a casa, dovranno farlo", ha annunciato Macron, invitando allo smart working. "Ma resteranno aperte uffici pubblici, aziende agricole, alcune fabbriche perché l'economia non puo' affondare".
In Francia bisognerà "continuare a portare le mascherine anche all'interno della propria abitazione se ci si trova in presenza di familiari" ha affermato Macron, illustrando le misure anti-Covid, "Non cediamo alla tentazione di dividerci. Dobbiamo resistere, ciascuno al proprio posto: dando vita a un dibattito ma senza dividerci. Avremo bisogno di una nazione unita e solidale. Solo cosi' riusciremo a superare questa battaglia: insieme a uniti"