AGI - Pericoloso illudersi: "La pandemia globale è ancora all'inizio". Il virus "è sempre forte" e non ce ne liberemo fino a quando non arriverà il vaccino, "probabilmente tra fine 2020 e inizio 2021". Lo ha detto in un'intervista al Corriere della Sera Anthony Fauci tornato in prima linea. Nelle ultime settimane l'immunologo della task force anti-Covid-19 era stato messo da parte da Donald Trump. "Ma forse ha capito che non era una buona idea". Fauci parla anche di Italia e di Europa: "Le frontiere potrebbero riaprire presto". Infine difende l'Organizzazione mondiale per la Sanità: "Ha tanti difetti, ma è necessaria".
Per Fauci l'epidemia è tutt'altro che finita: "A meno che tutti i diversi Paesi non adottino misure di contenimento, dobbiamo aspettarci una diffusione del contagio ancora piu' vasta. In definitiva siamo soltanto all'inizio della pandemia globale che, molto probabilmente, peggiorerà ulteriormente, prima di migliorare".
Sulle gestione italiana della pandemia Fauci sottolinea: "L'Italia ha avuto sfortuna. è stata colpita in modo molto duro e molto rapido nello stesso tempo. Probabilmente perchè c'erano molti lavoratori cinesi nel Nord del Paese. Il sistema sanitario ha dovuto affrontare una sfida veramente ardua, dato l'alto numero dei contagi. Ma alla fine, considerate le circostanze cosi' difficili, penso che l'Italia abbia fatto un buon lavoro".