In Giappone ha suscitato polemiche un video del premier Shinzo Abe che invita la popolazione a restare in casa per l'emergenza coronavirus mentre nella sua lussuosa dimora appare sul divano a leggere, a bere il tè, a fare zapping con il telecomando e ad accarezzare il cane. "Chi ti credi di essere?" è diventato un top trend su Twitter dopo che decine di utenti hanno accusato Abe di ignorare le sofferenze di chi in questo frangente fatica a sopravvivere.
"In un periodo in cui la gente combatte per sopravvivere, nel mostrare un video di un tale lusso viene da chiedersi: chi ti credi di essere?", e' stato uno dei primi commenti. Altri utenti hanno difeso il premier affermando che anche un capo di governo ha il diritto di rilassarsi.
Nel video Abe dialoga a meta' schermo con il cantante e attore Gen Hoshino che suona la chitarra e intona una canzone inneggiante al distanziamento sociale. "Sopravviviamo e balliamo, tutti noi, ovunque siamo, tutti come uno solo, cantiamo a casa", recita il ritornello.
In Giappone si sono registrati più di 7 mila casi di Covid-19.