Il governo tedesco ha confermato che riceverà 40 milioni di maschere dalla Cina, frutto di un accordo di fornitura per far fronte all'emergenza.
Berlino ha dato la notizia poche ore dopo che il quotidiano Suddeutsche Zeitung aveva sostenuto che la Germania aveva ottenuto un "accesso diretto" a parte della produzione dell'azienda statale cinese di produzione di materiale per la protezione sanitaria, Moheco.
L'esecutivo ha spiegato attraverso un portavoce che, esattamente come nelle "due passate settimane", la Germania riceverà 40 milioni di maschere su cinque voli settimanali operati dalla più grande compagnia aerea tedesca, Lufthansa.
Il giornale, citando un documento del Ministero della Sanità, ha raccontato che la Germania ha ottenuto questo privilegio - in un contesto in cui le mascherine scarseggiano ovunque - grazie a una conversazione telefonica tra il cancelliere tedesco, Angela Merkel e il presidente cinese, Xi Jinping.
Il vicepresidente del governo tedesco, Ulrike Demmer, non ha confermato questo passaggio ma ha definito "positivo il fatto che "in parte le catene di approvvigionamento funzionino di nuovo".
Merkel lunedì aveva fatto notare che, nonostante la maggiore disponibilità di materiale per la protezione della salute, la situazione non era ancora quella auspicata: "Dobbiamo lavorare sodo affinché ospedali, medici, operatori sanitari e personale dei centri per disabili siano adeguatamente riforniti del materiale adeguato per la protezione della salute".
La Germania è il quinto Paese più colpito dalla crisi del coronavirus, con oltre 100.000 contagiati confermati e circa 2.000 morti.