Il presidente israeliano, Reuven Rivlin, ha annunciato che domani affiderà l'incarico di formare il governo a Benny Gantz, dopo che nelle consultazioni il leader del partito Blu-Bianco ha ricevuto l'endorsement di 61 deputati contro i 58 ottenuti dal premier Benjamin Netanyahu. Lo riporta il Times of Israel.
Il partito centrista israeliano di Gantz, Blu e Bianco, aveva risposto all'appello del premier Netanyahu, che aveva chiesto un governo di emergenza di unità nazionale, mentre il Paese è alle prese con l'epidemia di coronavirus e in pieno stallo politico dopo le terze elezioni in meno di 12 mesi.
"Siamo pronti a unirci a condizione che ci sia una composizione paritaria tra blocchi di destra e di centro-sinistra, o che il governo sia formato solo da Likud e Blu e Bianco", hanno riferito al quotidiano Haaretz fonti del partito. "Accetteremo di far parte di un governo di emergenza con Netanyahu premier per un breve periodo, o di un governo di quattro anni con una rotazione dei primi ministri", hanno aggiunto le fonti.