La Corea del Sud sta alzando il livello di allerta sul nuovo coronavirus al "massimo", ha detto oggi il presidente Moon Jae-in, a fronte di un improvviso aumento del numero di infezioni. "L'incidente di COVID-19 affronta una grave svolta", ha detto Moon dopo una riunione governativa sul virus. "Il governo alzerà il livello di allerta al massimo livello".
Intanto il Paese ha registrato il quinto decesso, una donna che era già in gravi condizioni quando è arrivata al Kyungpook National University Hospital di Daegu, dove le è stata diagnosticata la sindrome.
La Corea del Sud ha segnalato 556 casi di coronavirus, 309 dei quali associati al gruppo religioso Shincheonji di Daegu. La polizia di Daegu ha dichiarato domenica di aver dispiegato circa 600 agenti per localizzare i 670 membri del gruppo religioso Shincheonji dei quali non si conosce l'indirizzo.
La Corea del Sud sta vivendo una delle peggiori epidemie al di fuori della Cina continentale, dove la maggior parte dei casi e dei decessi sono stati confermati. L'ultimo decesso mette la Corea del Sud alla pari con l'Iran per il maggior numero di decessi di coronavirus al di fuori della Cina continentale.