Pochi giorno dopo la seconda crisi, in pochi giorni, di tremore, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha voluto rassicurare sul suo stato di salute assicurando che sta bene. ha risposto a una domanda diretta di una giornalista durante una conferenza stampa a margine del vertice del G20 a Osaka, a fianco del ministro delle Finanze, Olaf Scholz.
"Non ho nulla di particolare da rendere noto. Sto bene. Sono convinta che allo stesso modo in cui questa reazione è apparsa, tornerà a sparire". Dopo i due episodi - l'uno il 18 giugno mentre riceveva il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky; l'altro qualche giorno dopo, a un evento ufficiale al chiuso, a Berlino - hanno scatenato una serie di ipotesi sullo stato di salute della cancelliera.
Due quotidiani tedeschi, lo Stuttgarter Zeitung e lo Stuttgarter Nachrichten, avevano pubblicato fonti vicine al governo che spiegavano come la stessa leader tedesca considererebbe i tremori avuti nella seconda occasione direttamente una conseguenza della reazione psicologica all'episodio degli spami avuti la settimana prima durante la cerimonia ufficiale con Zelensky.
A Osaka, la portavoce aggiunta dell'esecutivo tedesco, Martina Fitz, ha confermato a sua volta che Angela Merkel sta bene ed è in grado di rispettare i suoi impegni: le immagini che si sono viste "mostrano una cancelliera totalmente attiva e che fa il suo lavoro con tutti gli impegni in agenda".