C'e' un nuovo sospetto nel caso, mai risolto, di Maddie McCann, la bambina britannica, che oggi avrebbe 16 anni, svanita nel nulla nel 2007 in Portogallo quando aveva 4 anni: è un pedofilo tedesco, Martin Ney, condannato all'ergastolo per la morte di tre bambini, il cui identikit corrisponde a quello di un uomo visto aggirarsi nei pressi del resort, poco dopo la sparizione della piccola.
L'uomo è una delle due 'persone di interesse' su cui gli inquirenti portoghesi stanno concentrando l'attenzione e che vogliono interrogare dietro le sbarre, scrive la stampa britannica. Ney è in carcere dal 2012 per aver rapito e ucciso tre ragazzini piccoli e abusato di molti altri. Conosciuto come l''uomo mascherato', negli anni '90 aveva viaggiato in Portogallo.
Le sue vittime note erano tutti maschietti (tre ragazzini tra i 13 e i 9 anni uccisi nell'arco di dieci anni, tra il '92 e il 2001) ma gli esperti sostengono che il genere è spesso poco importante per i pedofili. L'anno scorso Ney avrebbe confessato un quarto omicidio ad un compagno di cella, un ragazzino francese di 10 anni, sparito da un campo scuola a Saint-Brevin-les-Pins nel 2004.
La sua immagine corrisponderebbe all'identikit di un uomo, visto nella zona di Praia da Luz, dove i McCann erano in vacanza, la notte del 3 maggio 2007. Gerry e Kate McCann, che devono anche fare i conti con i mai sopiti rimorsi per aver lasciato quella notte i tre figli da soli in una stanza a dormire mentre andavano a cena con gli amici in un ristorante del residence (quando Maddie sparì, nel lettino accanto dormivano anche i suoi due fratellini gemelli), non hanno mai perso le speranze di ritrovare la figlia.
Una portavoce della coppia, Clarence Mitchell, ha confermato che "potrebbe essere lui, corrisponde al profilo. È noto come un pedofilo, un predatore ed è straniero: con una mimetica, spesso armato di coltello, l'uomo si aggirava nei parchi e saltava fuori dai cespugli per ghermire le sue vittime.".