Molti vip ne hanno una, qualcun altro, come il boss della Virgin Richard Branson, ne possiede addirittura tre. Alcune coppie, poi, se le regalano come fossero mazzi di fiori: per informazioni chiedere ad Angelina Jolie che nel 2013 spese 15 milioni di euro per donarne una a forma di cuore al marito Brad Pitt, e pazienza se tre anni più tardi il matrimonio tra i due sarebbe finito in maniera burrascosa. Parliamo di isole, private naturalmente: terre sperdute in mezzo all’acqua che promettono relax e privacy e tengono alla larga paparazzi e turisti. Angoli di paradiso pagati profumatamente, anche se cercando in rete qualcuna sembra poter costare un po’ meno.
Le opportunità in Europa
Private Islands è un’agenzia online che propone in vendita oltre 630 isole in tutto il mondo. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: l’America Centrale è la zona con più offerta (240 proprietà), compresa quella più grande di tutte: Isla Diaz, in Messico, qualcosa come 8 chilometri quadrati e mezzo, l’equivalente di dodicimila campi da calcio.
Molte opportunità anche nel Nord America, dove sono in vendita circa duecento isole soprattutto nei laghi, e nell’Oceano Pacifico verso Australia e Nuova Zelanda, dove Private Islands gestisce una cinquantina di terreni.
L’Europa? Nel Mediterraneo ci sono una ventina di opportunità in vetrina, comprese un paio di bellezze italiane: la toscana Cerboli (prezzo di listino 4 milioni di dollari), e la Marinella in Sardegna. Sempre nella acque attorno all’Italia, ma fuori dai nostri confini, ci sono le croate Bijela e Trstenik, e poi ancora una dozzina di offerte in Grecia.
Santa Maria, gioiello da 17 milioni. Ma la più cara è thailandese
Un’altra agenzia, chiamata Vladi, propone invece l’isola siciliana di Santa Maria: distante un quarto d’ora di moto d’acqua da Marsala, la proprietà comprende una villa da 460 metri quadrati, una cappella privata e un oliveto in grado di produrre 1.500 litri di olio di oliva. Prezzo: 17 milioni di euro.
Non è l’unica: per tre milioni di euro si può acquistare l’Isola Ravaiarina, di fronte a Grado, in provincia di Gorizia.
Cifre proibitive per molti, ma più avvicinabili dei 160 milioni di dollari (142 milioni di euro) chiesti per la ko Rang Yai in Thailandia. È lei l’isola più cara al mondo: si trova a pochi chilometri da Phuket e offre una distesa di spiagge bianche e foreste tropicali.
Per chi proprio non riesce a resistere al fascino di possedere un’isola, ma non ha finanze sufficientemente floride ce ne sono alcune meno esose: la più economica è in Nuova Scozia, provincia del Canada orientale: per 20 mila dollari si può acquistare la Sleep Cove sulla Hemlow Island. Se decidete di farvi avanti, però, scordatevi di andarvi a sorseggiare un mojito sdraiati sull’amaca: le temperature estive, da quelle parti, non vanno mai oltre i 25 gradi. In inverno? Preparatevi ai -15.