Un turco di 37 anni è il responsabile della sparatoria su un tram di Utrecht costata la vita a tre persone. La polizia olandese ha diffuso la foto di Gokman Tanis, l'uomo che sul mezzo pubblico diretto alla stazione centrale della città olandese ha aperto il fuoco sui passeggeri e si è dato alla fuga. Cinque i feriti, riferiscono le autorità.
Secondo la polizia potrebbe trattarsi di un attacco terroristico e per questo l'allerta terrorismo è stato elevato a livello 5, mai raggiunto prima in Olanda.
L'attacco è avvenuto in piazza 24 ottobre. Tutti i veicoli su rotaia sono stati fermati. Chiuse le scuole, le università e le moschee. La polizia di Utrecht non esclude possano esserci "nuovi attacchi" ed esorta tutti i cittadini a "restare in casa".
Domenica l'Isis aveva fatto sapere con una serie di messaggi diffusa su Telegram di voler vendicare la strage di musulmani compiuta da un suprematista bianco australiano in due moschee di Christchurch, in Nuova Zelanda.
I passeggeri del tram sono stati fatti scendere e portati via su furgoni della polizia. Un elicottero sorvola l'area e un'eliambulanza è atterrata sulla piazza per trasportare i feriti. I servizi di emergenza hanno chiesto a tutti gli ospedali di sgomberare i pronto soccorso. Testimoni hanno raccontato di aver sentito diversi spari e di aver visto persone gettarsi a terra.
Il primo ministro Rutte ha parlato di una situazione "preoccupante" e si sta consultando con la squadra di crisi che è stata convocata, riferisce RTV Utrecht. Tanis "era stato arrestato alcuni anni fa per presunti legami con l'Isis e poi rilasciato", ha riferito un uomo d'affari turco alla Bbc turca, aggiungendo che Tanis era andato a combattere anche in Cecenia.