“Frankie & Benny's” è una catena di ristoranti italo-americani con più di 250 punti vendita negli Stati Uniti. Come riporta la BBC, nel periodo che va dal 28 novembre al 7 dicembre, sta facendo un esperimento interessante: entrati nei loro ristoranti, se lo vorranno (e l’azienda specifica, solo se vorranno), i clienti potranno riporre in una scatola i loro cellulari per dedicarsi un po' di più alle chiacchiere in famiglia. In cambio i loro figli mangeranno gratis,
La promozione si chiama “No Phone Zone” ed è avvalorata da un sondaggio per il quale sono state coinvolte 1.500 famiglie, disposto sempre dalla catena, che rivelerebbe che “oltre un quarto dei genitori ha ammesso di aver controllato i telefoni durante i pasti in famiglia, mentre il 23% lo ha fatto mentre il loro bambino parlava della propria giornata”.
Una situazione preoccupante insomma, tanto da convincere l’azienda a provare a porre rimedio. Una scelta ruffiana secondo Steve Dresser, noto consulente per quanto riguarda la vendita al dettaglio di prodotti alimentari, che scrive su Twitter: “Scommetto che è per evitare che i clienti si lamentino via sui social del tempo di attesa inspiegabile quando ci sono solo 7 clienti nel ristorante”.
Ma un portavoce dell’azienda invece sostiene che “sono stati esaminati vari modi in cui potevamo incoraggiare le persone a impegnarsi di più a tavola, e abbiamo scoperto che offrire alle famiglie la possibilità di separarsi dai dispositivi per un paio di ore è un ottimo modo per avvicinarle”.