È cominciata a Washington la cerimonia funebre per dare l'ultimo saluto al senatore John McCain, che sarà sepolto domani con gli onori militari dopo un servizio privato presso la US Naval Academy Chapel ad Annapolis, nel Maryland. Il convoglio con la bara e le spoglie del vecchio 'leone' repubblicano, partito dal Campidoglio, è atteso alla cattedrale di Washington, dove sono previsti gli elogi funebri degli ex presidenti, George W. Bush e Barack Obama.
Lungo il tragitto il corteo si è fermato al 'memoriale' che ricorda i caduti del Vietnam, dove la moglie, Cindy McCain, ha reso omaggio ai soldati morti nella sanguinosa guerra, deponendo una corona di rose rosse e bianche. McCain fu pilota da combattimento nella guerra del Vietnam e fu catturato e tenuto prigioniero ad Hanoi per cinque anni e mezzo.
Dopo la sosta al Vietnam Veterans Memorial il corteo, accompagnato dall'intera famiglia McCain, è ripartito alla volta della cattedrale. Il funerale è per molti versi un omaggio al credo del senatore nel potere del bipartitismo: McCain verra' ricordato da due dei suoi ex rivali per la presidenza, Obama e Bush. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, invece non sarà presente.