Da quasi un mese nessuno l'ha più vista, almeno in un'occasione ufficiale. Che fine ha fatto Melania Trump? L'unica certezza è che è stato diramato un comunicato, diverse settimane fa, in cui si parlava di un intervento a un rene.
Poi un annuncio via Twitter ("sto benissimo"), ma ora giunge una disdetta: scrive il Guardian che non solo salterà gli appuntamenti ufficiali del Vertice del G7 previsto a giorni in Canada (in Italia, un anno fa, fu ben presente), ma non ci sarà nemmeno all'incontro storico tra il marito Donald ed il leader della Corea del Nord, Kim Jong Un, il 12 giugno a Singapore.
L’ultima apparizione
L’ultima volta in cui Melania è apparsa in video risale al 10 maggio quando, insieme al marito accolse tre ostaggi americani liberati dai nordcoreani. Quattro giorni dopo la sua portavoce, Stephanie Grisham, fece sapere che la first lady era stata ricoverata al Walter Reed National Military Medical Center per un intervento per curare una patologia benigna ai reni.
Il tweet rassicurante
La scorsa settimana, Melania ha rotto il silenzio: “I media stanno facendo gli straordinari con le speculazioni su di me. State tranquilli, sono qui alla Casa Bianca con la mia famiglia. Sto alla grande e sto lavorando duramente per i bambini e per il popolo americano”. Martedì la Grisham aveva replicato a Politico: “Non la definirei come una lunga assenza, è stata ricoverata in ospedale per quasi una settimana e ora è tornata a casa e si sta riprendendo, ha avuto diversi incontri interni con lo staff e continuerà ad averne”.
Tutte le teorie sulla ‘scomparsa’
Intanto sulla rete fioccano le ipotesi più bizzarre. Eccone alcune riportate da Politico.com:
- Ha lasciato la Casa Bianca ed è tornata a New York
- Sta collaborando con il super procuratore Robert Mueller sul Russiagate per incastrare il marito
- Lavora a un libro-verità su Donald Trump insieme con gli Obama
- Lei e Donald sono separati in casa
- Vive in una casa separata a Washington con i suoi genitori - Amalija Knavs e Viktor Knavs - e il figlio, Barron
- Si è sottoposta a chirurgia plastica e i tempi di recupero sono più lunghi
Altri invece ipotizzano che l’intervento non sia andato così bene come la Casa Bianca vorrebbe far credere e lo dimostrerebbe il fatto che la first lady 48enne sarebbe rimasta in ospedale per 5 giorni, anziché uno, come previsto per un’operazione come la sua.
Le assenze ingiustificate e i prossimi appuntamenti
Nei giorni scorsi Melania non ha presenziato la Giornata di Fitness e Sport della Casa Bianca, uno degli eventi più cari all’ex first lady Michelle Obama. Al suo posto è arrivata Ivanka Trump, figlia del presidente e sua consigliera. Il 29 maggio un giornalista dell Cnbc ha twittato di averla vista all'interno della Casa Bianca. La Presidenza degli Stati Uniti ha fatto sapere che resta in agenda la sua partecipazione, nelle prossime ore, ad un evento nell'ambito delle cerimonie per il Memorial Day. Dopo di questo, il successivo appuntamento è per metà giugno per il tradizionale picnic congressuale.
Nel frattempo ci sarà stato il vertice con la Corea del nord, dove lei ha fatto sapere attraverso la sua portavoce che non ci sarà.