Gigantesco black-out nell'aeroporto più trafficato del mondo, quello della città americana di Atlanta, e per oltre dieci ore è stato il caos. Decine di migliaia di persone sono rimaste al buio, oltre mille i voli bloccati a terra, schermi 'muti', la sicurezza affidata alla buona sorte, racconta la Cnn.
Nella tarda notte locale, all'alba italiana, la luce elettrica è tornata all'aeroporto Hartsfield-Jackson, riporta la stampa locale. Circa 11 ore dopo la prima segnalazione del problema, le autorità aeroportuali hanno finalmente dato la 'buona novella': "L'elettricità è stato ripristinata ovunque". Ma ci vorranno ore prima che la situazione torni alla normalità. Le immagini e i video pubblicati da Newsweek documentano i disagi.
L'aeroporto è il più trafficato al mondo: gestisce più di 250.000 passeggeri e quasi 2.500 voli al giorno. Per dare un'idea dell'entità dei problemi creati, basti pensare che l'aeroporto ha fatto sapere che sono stati distribuiti "piu' di 5mila pasti ai passeggeri" e che è stato concesso il parcheggio gratis per otto ore dopo la fine del black-out. Alcune importanti compagnie aeree, tra cui United, Southwest e American Airlines, hanno sospeso completamente le loro operazioni.
E ripercussioni ci saranno anche oggi, con centinaia di ulteriori cancellazioni gia' programmate, voli deviati o trattenuti negli aeroporti di partenza. L'interruzione è cominciata alle 13 ora locale (le 19 di domenica in Italia) e i voli dovrebbero riprendere non prima dell'alba di lunedì (mezzogiorno in Italia). Anche il sindaco di Atlanta si è scusato per i disagi alle migliaia persone interessate.
Georgia Power, la società che fornisce l'elettricità all'aeroporto, ritiene che l'interruzione sia stato causata da un corto circuito seguito da un incendio in un impianto elettrico sotterraneo. Secondo Georgia Power, comunque, nessun operatore o passeggero è stato in alcun modo in pericolo.