08.10
Ci sono cinque amici argentini a New York per festeggiare l’anniversario del diploma e una cittadina belga tra gli otto morti nella strage di Manhattan ad opera di un 29enne uzbeko affiliato all’Isis che ha percorso un chilometro lungo la pista ciclabile alla guida di un furgone, prima di schiantarsi contro uno scuola-bus. L’uomo, negli Usa dal 2010 e titolare di una ‘green card’, era un autista di Uber: è stato operato nella notte per il colpo all’addome sparatogli dai poliziotti che lo hanno fermato. Intanto le autorità hanno confermato la maratona di New York in programma per domenica.
23.59
Sale ancora il bilancio provvisorio dell'attentato a Manhattan. Il sindaco di New York De Blasio riferisce che sono 8 le vittime.
Il New York Times riferisce alle 15 locali (le 21 in Italia) un veicolo, un pick-up noleggiato da Home Depot, si è schiantato contro un gruppo di ciclisti su una ciclabile lungo l'Hudson per poi finire contro uno scuolabus della Stuyvesant High School nella zona meridionale di Manhattan. L'uomo alla guida è sceso armato di due pistole e ha aperto il fuoco.
23.12
I sostenitori di Isis - in una procedura già vista altre volte - stanno inneggiando sul web all'attentato di Manhattan celebrando il killer, che alla guida di un veicolo ha ucciso 8 persone e ne ha ferite decine: "Tu hai ucciso uomini e reso vedove delle donne ed orfani dei bambini...cosa vi aspettavate". Cosi riferisce l'organizzazione Usa Site specializzata nel monitoraggio dell'attività jihadista del web. Di solito ai macabri festeggiamenti per le vittime sul web, segue la rivendicazione di Isis.
22.57
Sarebbe il 29enne uzbeko Sayfullo Habibullaevic Saipov residente a Tampa in Florida il 29enne che alla guida di un veicolo noleggiato si è scagliato contro ciclisti e passanti a Manhattan vicino al Wolrd Trade Center uccidendo 8 persone e ferendone 11, urlando "Allahu Akbar" in quello che l'Fbi tratta come un atto di terrorismo. Lo riferisce la rete Abc. Il capo della polizia di New York, James O'Nell aveva parlato di un 29enne ma senza fornirne l'identità.
22.55
"Quello di New York City sembra un altro attacco opera di una persona molto malata e folle. Le forze dell'ordine stanno seguendo il caso da vicino. NON NEGLI USA!". Così ha twittato il presidente Trump
22.44
Il capo della polizia di New York, James O'Nell, ha rivelato che il terrorista che ha ucciso 8 persone e ne ha ferite decine a Manhattan ha 29 anni e aveva con se una spara chiodi e un'arma per sparare poriettili di inchiostro. Il killer è stato colpito dalla polizia all'addome per neutralizzarlo prima di arrestarlo. E' ricoverato in un ospedale di cui il capo della polizia non ha rivelato il nome.
Eyewitness to NYC truck attack says alleged suspect “sprinted toward the group of kids” after crashing onto bike path and hitting school bus pic.twitter.com/Sbqt4h7OYS— ABC News (@ABC) 31 ottobre 2017
22.34
Il sindaco di New York Bill De Blasio ha riferito che sono 8 le vittime del "codardo atto di terrorismo" che ha colpito nel primo pomeriggio Manhattan vicino al World Trade Center.
22.13
Rita Katz, direttrice dell'organizzazione Uaa Site specializzata nel monitoraggio dell'attività jihadista del web, riferisce che nessun gruppo ha ancora rivendicato l'attentato di Manhattan, che ha visto un uomo a bordo di un veicolo noleggiato uccidere 7 persone e ferirne almeno 15, ma il modus operandi è quello suggerito da Isis ai cosiddetti "lupi solitari".
Site ricorda come sul web venne pubblicata solo ad agosto una foto da sostenitori di Isis a meno di 2 km dal punto dove si è verificato l'attacco di oggi.
JUST IN: There are fatalities after a truck drove the wrong way down the West Side Highway bike path in Manhattan https://t.co/8qG7T7Xd3O pic.twitter.com/Bxks5UG2BV— CNN International (@cnni) 31 ottobre 2017
22.02
La filiale di New York della rete Abc (Abc7ny) riferisce che sarebbe salito ad almeno 7 morti accertati e 15 feriti il bilancio provvisorio dell'attentato terroristico che ha visto un uomo alla guida di un pick-up noleggiato da Home Depot schiantarsi su una pista ciclabile vicino al World Trade Center (zona sud di Manhattan) alle 15 locali (le 21 in Italia) e proseguire la sua corsa investendo altre persone finendo la sua corsa omicida contro uno scuolabus della Stuyvesant High School.
21.49
La Cnn riferisce che l'uomo alla guida di un pick-up ha investito ed ucciso 6 ciclisti e ha ferito 15 persone a Manhattan, vicino al World Trade Center, ha gridato "Allahu Akbar" (Allah è il più grande), l'inno di battaglia dei terroristi islamisti. Lo riferisce la Cnn aggiungendo che il caso è seguito dall'Fbi come un caso terrorsimo.
The scene in New York where at least six people have been killed after a car was driven into people https://t.co/OlrwU1lNS6 pic.twitter.com/XenXEu2xrS— BBC News (World) (@BBCWorld) 31 ottobre 2017
21.30
La polizia di New York ha isolato la zona tra Chambers Street e West Street teatro dell'incidente.
21.20
L'autista è statao arrestato e la polizia non è alla ricerca di eventuali complici. Per sicurezza è stata fatta intervenire la squadra degli artitificeri per esaminare il veicolo.
21.10
Secondo alcune testimonianze, si sarebbe verificato prima un incidente stradale, poi "da uno dei due mezzi è uscito un uomo con due armi da fuoco. Si è messo a correre nella zona, poi qualcuno ha iniziato a correre dietro a lui"
20.44
Diverse persone risultano essere state raggiunte da colpi di arma da fuoco dopo che spari sono stati uditi in una strada di Manhattan. Secondo notizie riportate da alcune testate, almeno sei pedoni sarebbero stati colpiti dalle pallottole esplose da un uomo che si trovava alla guida di una automobile.