50 anni di regno del Paperone dei re. I suoi sfizi di lusso, dalle Rolls-Royce alle pop star

Foto: ROSLAN RAHMAN / AFP -  Il sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah
Foto: HANDOUT / BRUNEI PRIME MINISTERS OFFICE / AFP - Il sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah

Un assolutismo tutto d'oro

Foto: ROSLAN RAHMAN / AFP - Il sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah
  • Cinquemila automobili: tra cui modelli di Formula Uno (uno per ogni stagione del mondiale a partire dal 1980), sei Ferrari F90, due Ferrari Mhytos, un Aston Martin V8 Vantage Special Serie II, una Mercedes-Benz CLK-GTR Supersport; una Bentley Continental R. Il Sultano, secondo il Guinness dei Primati, possiede la flotta di Rolls-Royce più grande del mondo: seicento esemplari.
  • Aerei: ne possiede sette, che è capace di pilotare, tra cui un Boeing 747.
  • Pop star: il sultano ne ha "collezionato" i concerti, contrattando 'ad personam' il compenso per Diana Ross, Michael Jackson, Janet Kackson, Elton John, Tina Turner, Stevie Wonder, Madonna, Bon Jovi, Mariah Carey. Celebre l’episodio di Whitney Houston, cui il sultano offrì un assegno in bianco per un’esibizione. Lei, si dice, lo riempì con una cifra superiore ai sette milioni di dollari.
  • Donne: sultano pure secondo i paradigmi dell'immaginario collettivo, Bolkiah ha annoverato - oltre alla prima, attuale moglie (e cugina) Raja Isteri Pengiran Anak Hajah Saleha - la hostess Haja Mariam (1982-2003) e la presentatrice televisiva Azrinaz Mazhar (2005-2010). Fece scandalo la denuncia di Miss Stati Uniti 1992, Shannon Marketic, la quale lo accusò di averla sequestrata e abusata per un mese, ma la giustizia americana non procedette perché Bolkiah, come capo di Stato, godeva dell’immunità.
  • Parco giochi: ne ha uno tutto suo, il Jerudong Park, di cui godono però liberamente anche i sudditi.
  • Residenza: il Palazzo Reale consta di 1.788 stanze e 200 mila metri quadri di parco.
  • Carro d’oro: è quello, tirato da cinquanta uomini, su cui oggi il monarca ha celebrato il proprio giubileo.
Vai all'articolo…