Theresa May spiega la Brexit a Firenze e detta la sua timeline, tentando di sbloccare lo stallo nei negoziati (Nyt). La strategia è tutta nel discorso che ha voluto pronunciare proprio nella città europea che dal Rinascimento tesse il rapporto più privilegiato con Londra, che il divorzio da Bruxelles può finire bene.
"Sono qui - ha esordito - per mostrare come la Gran Bretagna potrà diventare l'alleato e il partner più forte dell'Ue" dopo la Brexit. L'obiettivo è creare una nuova partnership, che sia vantaggiosa per entrambe le parti, che "sia un successo per tutti I nostri popoli" e May si è detta "ottimista" sull'esito, anche se ha invitato i leader europei ad essere "fantasiosi e creativi" e accettare altri due anni di transizione prima di lasciarsi, durante i quali varranno le leggi europee. Fino al 2021, quindi, la Gran Bretagna manterrà i propri legami con la Ue (Telegraph). Una Brexit transitoria di cui la premier non fornisce, però, grandi dettagli (Cnbc).
Tre cose da sapere
- I punti chiave della proposta britannica (The Guardian)
- Le concessioni della May (Il Foglio)
- Come l'ha presa Bruxelles (Ft).
La Gran Bretagna agli italiani
La May vuole garantire pieni diritti ai cittadini dell'Unione e ai 600mila italiani che vivono in Gran Bretagna: "Restate, siete preziosi", ha detto. (Corriere).