Statue giù nella notte, gli Usa "ripuliscono" la memoria dopo i fatti di Charlottesville

Foto: baltimoresun.com - Statue rimosse Baltimora 
Il monumento ai soldati e ai marinai confederati (in Mount Royal Avenue vicino a Mosher Street). Eretto nel 1903 dalle Maryland Daughters of the Confederacy, fu realizzato dallo scultore newyorkese di origini francesi F. Wellington Ruckstuhl e rappresenta l’allegoria della Gloria che sostiene un soldato confederato morente con la bandiera sudista fra le mani.
Foto: baltimoresun.com  - Il monumento ai soldati e ai marinai confederati

Il monumento alla donna confederata (in Bishop Square Park all’University Parkway e Charles Street).Risale al 1917 e fu finanziato dalla Unione dei veterani confederati, dall’Unione delle figlie della Confederazione e dallo Stato del Maryland. Ritrae un soldato morente con la bandiera e due donne, una che lo tiene fra le braccia e l’altra, eretta, che scruta l’orizzonte.
Foto: baltimoresun.com   - Il monumento alla donna confederata

Il monumento al generale Robert E. Lee e al comandante Thomas ‘Stonewall’ Jackson (in Wyman Park Dell vicino all’Art Museum and Wyman Park drives). Datato 1948, il gruppo bronzeo raffigura Robert E. Lee e ‘Stonewall’ Jackson a cavallo prima della battaglia di Chancellorsville in Virgina, nel 1863, che è reputata la “battaglia perfetta” di Lee malgrado la morte di Jackson. Il monumento fu finanziato dal banchiere J. Henry Ferguson, che morì nel 1928. Fu plasmato dalla scultrice Laura Gardin Fraser, che si aggiudicò un concorso per la sua realizzazione.
Foto: baltimoresun.com   - Il monumento al generale Robert E. Lee e al comandante Thomas ‘Stonewall’ Jackson

La statua a Roger B. Taney (in Mount Vernon Place). Eretta nel 1887, la scultura del quinto presidente della Corte Suprema, originario del Maryland, fu opera di William Henry Rinehart ed è la copia di quella che si trova nella Maryland’s State House. Taney, con la rimozione della stuatua, sconta una sua storica sentenza a favore della schiavitù.
Foto: baltimoresun.com   - La statua a Roger B. Taney

Un esempio che sarà seguito a New York

Vai all'articolo…