Trump ci ripensa e trasforma un errore in uno scherzo: alle 6 di mattina si è accorto del putiferio scatenato dal tweet con la parola covfefe. Lo ha cancellato e lo ha immediatamente rimpiazzato con la sfida a trovare il significato: "Chi può immaginare il vero significato di 'covfefe'??? Enjoy!", divertitevi.
Cos'era successo? Martedì sera verso la mezzanotte Donald Trump ha fatto un, per ora, ultimo tweet e... apriti cielo. Il messaggio non è dei più chiari, ma la reazione è stata immediata e globale.
"Despite the constant negative press covfefe", ha scritto il presidente Usa. e fino a che si tratta di tradurre che "nonostante la costante stampa contraria" ci riescono tutti, più o meno. Ma il buio cala come una mannaia su "covfefe". Che sarà? Un caffè (coffee) sarebbe un po' fuori orario, anche se Twitter è il mondo e a quell'ora in Italia eravamo già in tanti a berlo. Oppure, voleva scrivere "press coverage"? O "press conference"?. Il mistero rimane.
Come si pronuncia? Cosa vorrà dire? Perché il presidente l'ha scritto e non l'ha cancellato? Domande che si sono fatti in tanti. Il tweet più strampalato di Trump ha raccolto quasi ottantamila retweet e centomila 'mi piace' nelle prime tre ore. Oltre a quasi trentamila risposte. Non non esattamente tutte lusinghiere.
In ogni caso, è stato un trionfo: #covfefe è al primo posto nell'elenco mondiale delle tendenze. Secondo solo ad House of Cards, che però è una pubblicità.