Tragedia in Spagna: una bambina di sei anni è morta e altri due bambini sono ricoverati in gravi condizioni in seguito all'esplosione del castello gonfiabile su cui stavano giocando, che li ha scaraventati a oltre 10 metri di distanza. L'incidente è avvenuto domenica pomeriggio davanti a un ristorante di Caldes de Malavella, un centinaio di chilometri a nord di Barcellona, mentre sul gonfiabile erano presenti una decina di bambini.
I testimoni hanno riferito di aver sentito un boato e di aver visto il gonfiabile volare fin sul tetto del locale, con i bambini terrorizzati che sono stati catapultati via. Il volo è stato fatale a una bambina e ha fatto altri sei feriti, quattro in modo lieve. Dalle prime indagini è emerso la struttura era stata ancorata al suolo solo con due dei sei ganci previsti in dotazione, ha riferito La Vanguardia. Inoltre non erano state richieste le autorizzazioni per il montaggio del gonfiabile.
Il proprietario del ristorante, Jaume Matas, aveva acquistato il nuovo gonfiabile inaugurato il 14 marzo dopo il successo riscosso da quello precedente, che era a forma di squalo. Ai giornalisti ha spiegato che la nuova attrazione era in prova. La polizia sta indagando per capire che l'abbia montata.