La folla si è radunata nelle piazze di Parigi per festeggiare l'elezione di Emmanuel Macron e immediato è arrivato un profluvio di reazioni politiche da tutto il mondo. E dall'Italia
Le reazioni in Italia
"Evviva Macron, una speranza si aggira per l'Europa" scrive il premier Paolo Gentiloni su Twitter.
"La vittoria di Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l'Europa" scrive su Twitter Matteo Renzi.
"Grazie Marine Le Pen, chi lotta non perde mai": è stato il commento su su Facebook del segretario della Lega, Matteo Salvini.
"Ha vinto Macron e l'Europa è pronta a rimettersi in marcia. Può brindare la Francia e può brindare chi crede nell'Europa della liberta', della sicurezza, del libero mercato e dalla solidarieta'" ha commentato il ministro degli Esteri, Angelino Alfano.
"In Francia ha vinto la paura di ribellarsi allo status quo, di tornare padroni delle proprie scelte", scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
"Ha vinto l'Europa!! Bellissimo essere qui in mezzo all'entusiamo dei sostenitori di Emmanuel Macron al Louvre" lo scrive su Twitter Enrico Letta postando un selfie nel luogo in cui si è raccolta la folla festante.
Le reazioni all'estero
Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua "larga vittoria" scrive il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
Il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, ha scritto a Macron per congratularsi e si è detto felice che i francesi abbiano scelto un futuro europeo e pronto a lavorare con Macron "per un'Europa più forte e più giusta".
Il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani, si è congratulato su Twitter con Emmanuel Macron per la sua vittoria alle elezioni presidenziali in Francia. "Contiamo su una Francia al cuore dell'Europa per cambiare insieme l'Unione e avvicinarla ai cittadini", ha scritto Tajani.
I francesi "hanno scelto la Liberta', Uguaglianza e Fratellanza e detto no alla tirannia delle 'fake news'". E' il commento a caldo del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.