Cos'è l'overbooking e come tutelarsi

Overbooking (afp) 
di lettura

Cos’è l’overbooking

I diritti dei passeggeri in Europa

  • Risarcimento proporzionato alla distanza del volo perso e pari a:
    • 250 euro per tratte pari o inferiori a 1500 km;
    • 400 euro per tratte (all'interno dell'Unione Europea) superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte tra i 500 e i 3500 km;
    • 600 euro per tutte le altre.
  • Il passeggero può scegliere tra:
    • Rimborso del biglietto aereo per la parte non effettuata;
    • Imbarco su un volo alternativo appena disponibile, oppure su altro volo in una data più conveniente per il passeggero. Si ha anche diritto ad un risarcimento se si venisse sistemati in un posto di classe inferiore.
  • Assistenza con pasti e bevande in base alla durata dell'attesa.
  • Sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti per il mancato imbarco.
  • Trasferimento dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
  • Chiamate telefoniche o messaggi;.

I numeri dell'overbooking

  • I passeggeri coinvolti sono 7,7 ogni 10mila
  • Da voli nazionali a causa dell'overbooking sono stati fatti scendere oltre 475mila viaggiatori
  • Più di 40mila hanno opposto resistenza

Cosa fare per richiedere la tutela

Vai all'articolo…